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Perchè una Startup dovrebbe usare le piattaforme di Crowdfunding

Perchè una Startup dovrebbe usare le piattaforme di Crowdfunding

Se hai una #StartUp, prima o poi, potresti considerare l’idea di utilizzare una piattaforma di #Crowdfunding. Si tratta di siti Web attraverso i quali puoi proporre un progetto economico, culturale o sociale, chiedendo a un pubblico indistinto, somme di denaro per finanziare la tua idea o il tuo Business. Eppela, Kendoo, StarsUp, WithYouWeDo, Starteed, Ulule sono solo alcuni nomi di queste piattaforme.

Uno dei motivi per cui è una buona idea utilizzare una piattaforma di Crowdfunding è che puoi sottoporre il tuo progetto all’attenzione dei consumatori ai quali la tua Startup si rivolge. E’ dunque, in primis, un potente strumento di #Marketing e di indagine, capace di avvalorare la bontà del tuo Business e di fornirti preziose indicazioni per il suo futuro sviluppo. In questo modo la stessa piattaforma diventa una raccolta dati, utili a convincere eventuali e più grandi investitori sul perchè avrebbero tutto il vantaggio a finanziare il tuo progetto.

Un’idea vincente, però, non basta ad ottenere i finanziamenti sperati attraverso le piattaforme di Crowdfunding. Ecco cosa devi fare e sapere per avere più probabilità di successo, ultizzando questi potenti strumenti:

1. Guarda altre campagne di Crowdfunding
Prendi ispirazione dai Business e dalle campagne che hanno avuto esito positivo, prima di proporre la tua. L’imitazione è, dopo tutto, la forma migliore di lusinga, e quando si tratta di esempi di successo, difficilmente potrai sbagliare, replicando gli stessi meccanismi.

2. Auto-promuoviti come un matto
La piattaforma di Crowdfunding non farà al posto tuo quel massiccio lavoro di Pubbliche Relazioni necessario a “far girare la ruota”. A questo devi pensare tu, contattando giornalisti, instaurando collegamenti con blog inerenti il tuo settore, costruendoti un solido seguito sui vari canali Social.

3. Crea un Video
Numerosi studi dimostrano che le persone sono più recettive a brevi video di qualità, anziché a presentazioni testuali. Assicurati dunque di inserire nella tua campagna almeno un video ingaggiante, in cui racconti la tua storia e quella del tuo prodotto.

4. Non agire prima del tempo
Se il tuo prodotto o la tua idea di Business non sono ancora perfezionate, aspetta ad utilizzare una piattaforma di Crowudfunding. Queste piattaforme non devono essere una scorciatoia per completare un prodotto o un’idea, ma uno strumento da utilizzare una volta confezionato il prodotto nella sua interezza.

5. Segui le istruzioni
Sembra un’ovvietà, ma ogni portale ha le sue regole. Studiale bene prima di inserire qualsiasi campagna. Un errore di questo tipo potrebbe compromettere tutto il lavoro.

6. Non dimenticarti di avere un efficace Piano di Azione post campagna
Quando la tua idea o la tua Startup otterrà i fondi che hai chiesto, il lavoro non sarà finito. Al contrario, un’altra fase più importante si aprirà. Non farti trovare impreparato e pianifica prima ogni passo che seguirà la raccolta fondi.

7. Coccola il tuo progetto
Non puoi semplicemente pubblicare il tuo progetto sulla piattaforma e dire che si tratta di una buona idea. Costruisci e alimenta una lista di followers e supporters che utilizzerai al momento giusto durante la campagna. In questo modo la tua idea non apparirà mai in stallo, ma darà l’impressione di una crescita costante nell’interesse del pubblico.

8. Non dimenticarti degli investitori maggiori
A seconda del tipo di piattaforma, puoi avere la possibilità di raggiungere direttamente gli investitori piu adatti al tuo progetto. Analizza esempi di altre campagne per scoprire gli investitori più adatti al tuo scopo.

9. Assumi un SEO content manager
Se hai bisogno di un esperto che scriva i contenuti per la tua campagna e il tuo Business, prediligi qualcuno che abbia competenze in materia di SEO. Molte piattaforme di Crowdfunding sono fortemente ottimizzate per i motori di ricerca, di conseguenza trova un esperto che usi le giuste keyword per apparire tra i primi risultati.

10. Sii paziente
Avere successo dalla sera alla mattina può accadere, ma è raro. Ogni campagna segue un processo e un arco di tempo ragionevole, prima di poter avere dei risultati. Non avere fretta e non aspettarti miracoli. Sii preparato al fatto che se si tratta della tua prima campagna, potresti non ottenere i risultati sperati. Non demordere.

 

Via Entrepreneur.com

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