Hit enter after type your search item
img
Home / Articolo / Buona festa, papà! Per chiunque tu lo sia…

Buona festa, papà! Per chiunque tu lo sia…

In una società dove sempre più spesso i nuclei familiari si dividono, generando famiglie monoparentali, la tradizione continua la sua incessante rincorsa verso se stessa, e il #19marzoanche quest’anno, il calendario segna la #FestadelPapà. Single, sposato, etero o omo, pur sempre papà.

Nel nostro Paese, è una festa di origine religiosa, dedicata a Giuseppe, il padre per eccellenza della tradizione giudaico-cristiana, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, che proprioil 19 di questo mese festeggia la sua Santità, nel giorno che gli è dedicato. E questa data, vale per tutti i Paesi cattolici.

Ma la festa del papà non si festeggia solo in senso religioso e altri Paesi hanno dato vita alla stessa ricorrenza seppur slegatadalla fede e dalla tradizione cattolica. 
Negli StatiUniti, per esempio, il #Father’sday ricorre sempre la terza domenica di giugno e trae la sua origine, paradossalmente, proprio da una donna, una certa #Sonora Smart Dodd, che nei primi anni del ‘900, iniziò a battersi affinché venisse riconosciuta anche l’importanza dei #padri e non solo delle #madri. Lo Stato di Washington fu il primo ad accogliere positivamente la sua battaglia nel 1910, fissando la data del 19 giugno come quella che sarebbe stata dedicata a tutti i padri. Da lì in poi, anche gli altri Stati membri segnarono sul calendario la stessa ricorrenza in omaggio alla paternità, stabilendo che venisse festeggiata ogni anno, la terza domenica di giugno
Sempre la terza domenica di giugno ricorre la festa del papà in Paesi come il Canada, l’UK, l’Argentina, il Costa Rica, l’India, la Cina, le Filippine e il Sud Africa
In altri luoghi, come il Libano, l’Egitto, la Giordania e la Siriainvece, la festa del papà coincide con l’inizio dell’estate e viene festeggiata il 21 giugno. Sempre legata alla tradizione cristiana è invece la Festa del papà in Germania, che però in questo caso, non coincide con il giorno di San Giuseppe, ma con quellodell’Ascensione, ovvero quaranta giorni dopo la #Pasqua, o meglio, il giovedì della sesta settimana del tempo pasquale. 
La prima domenica di giugno, invece è la data fissata in Svizzerae sempre a giungo, ma stavolta la seconda domenica del mese, è la data di tutti i papà in Austria e Belgio. In Russia, invece, questa giornata è già passata, perché coincide col 23 febbraio mentre troviamo la stessa festa a settembre in Australia Nuova Zelanda, e a novembre nei Paesi Scandinavi

Al di là di quale sia il giorno del calendario o il motivo originario della ricorrenza, una cosa è certa: questa festa serve a ricordare che, sebbene siano le madri a mettere al mondo i figli, in un certo senso sono i padri a doverli proteggere: non a caso, la parola “#padre”, etimologicamente, significa “#protezione”, “#nutrimento”, e nel sanscrito, deriva dalla radice “pa”, la stessa che fa parte della parola “pane”. 
Questa piccola nuova consapevolezza è utile ricordare, quando pensiamo che essere padri o madri significhi essere biologicamente genitori. In una società perennemente in lotta con i diritti civili, l’antichità ancora ci fornisce risposte alle numerose domande, e fra queste anche il senso di quello che significa davvero essere padri o madri. 

Buona festa del papà! A tutti i papà biologici, ma anche quelli che per un motivo o per l’altro, proteggono, curano e aiutano qualcuno che sta loro a cuoreAuguri!

  • Facebook
  • Linkedin

Iscriviti

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :