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Come aumentare il tuo Business con LinkedIn

Per molti utenti #LinkedIn è una piattaforma per trovare lavoro e per inserire il proprio curriculum vitae. Non tutti, però, considerano LinkedIn come un vero e proprio Social Network e sono ancora in tanti a non comprendere bene le sue potenzialità. Il sito, infatti, è un utilissimo strumento per tutti coloro che vogliono accrescere il proprio Business. E’ un potente strumento di #MarketingOnline in quanto, chi lo visita e lo utilizza, lo fa proprio per imparare a fare #Business in maniera professionale. 

Avviare e far crescere il proprio Business è qualcosa che può essere insegnato e imparato.
Due giovani imprenditori di Singapore, spiegano come siano riusciti a sviluppare la loro attività proprio grazie a LinkedIn.

 Come si costruisce un forte Brand su LinkedIn?

Cherilyn Tan, CEO di Asia Law Network: “Se sei consociuto per una cosa e produci constantemente nuovi contenuti che siano professionali e rilevanti nel campo in cui il tuo Business opera, le persone su LinkedIn saranno felici di seguirti. Per esempio, nella nostra società, produciamo contenuti legati al settore legale e giuridico. Attraverso LinkedIn intrattengo conversazioni su questi argomenti con diverse persone in tutto il mondo”.

Val Yap, fondatore & CEO di PolicyPal: “Innanzitutto bisogna essere abbastanza attivi sul Social, significa aggiornare il proprio stato almeno un piao di volte la settimana. In secondo luogo, nel momento in cui hai un incontro faccia a faccia con qualcuno inerente il tuo campo e il tuo settore professionale, mantieni vivo l’incontro avvenuto, attraverso le connessioni e le conversazioni su LinkedIn con la stessa persona, in modo da costruire continuamente il tuo network. In ultimo, è sempre meglio condividere con le proprie connessioni, contenuti in linea coi propri interessi o con quelli dell’industria a cui ci si riferisce. Contenuti diversi risultano fuori luogo e dispersivi. Sostanzialmente bisogna tenere sempre centrato il mirino sulla propria attività e sul proprio Business, senza perdersi in altri tipi di contenuti”.

Qual è stato l’impatto della strategia LinkedIn sul tuo Business?

Tan: “Funziona! Ogni giorno su LinkedIn le persone mi chiedono informazioni sulla mia attività. Il 40% di queste sono aziende o altri Business, un altro 40% di connessioni è rappresentato da messaggi di tipo commerciale e il restante 20% sono persone legate ad altre tipologie di partnership”.

Yap: “Grazie a LinkedIn ho costruito un network di connessioni utili alla mia attviità. In soli 6 mesi abbiamo stretto partnership con 10 compagnie legate al settore assicurativo, lo stesso campo in cui operiamo noi”.

Molte persone si sentono insicure circa le modalità di approccio e connessione a figure professionali come i senior executive. Hai qualche consiglio?

Tan: “Anch’io mi sono sentita così all’inizio, poi ho capito che piu condividevo ciò che realmente sentivo o i miei reali propositi e più le persone mi davano riscontri positivi. I segreti di oggi sono la sincerità e la capacità di condividere con onestà e integrità. Unisci a questo una passione chiara e definita e le persone arriveranno a te. Per esempio, ho iniziato a condividere articoli che ritenevo interessanti e ho capito che i livelli di coinvolgimento aumentavano, se aggiungevo all’articolo due righe relativamente ai miei pensieri sull’argomento. Questo aiuta le persone a te connesse a capirti ad un diverso livello”.

Yap: “Anch’io mi sono trovato in una situazione simile all’inizio. La cosa più importante che tengo a dire è quella di non pensare di agire su LinkedIn come si farebbe con altri Social. Di conseguenza anche i messaggi alle persone, devono avere un tono diverso da quelli che si manderebbero agli amici su Facebook. Personalmente ho usato alcune strategie come:

  • Presenta te stesso ai tuoi contatti ed esprimi i tuoi gusti circa un articolo che hai letto o manifesta il piacere di aver incontrato una persona a un meeting il giorno prima o quella stessa settimana.
  • Menziona le cose che hai in comune, per instaurare una connessione maggiore dal punto di vista personale.
  • Aggiungi valore, per esempio se sai che un tuo contatto sta cercando qualcosa in particolare, offiriti di scrivere qualcosa di inerente da condividere col tuo network, per aiutare quella persona”.

Come giovane imprenditore, in che modo hai usato queste possibilità di connessioni online per coprire il divario tra la tua minore esperienza e quella di altri competitor più esperti di te?

Tan: “I giovani imprenditori che vogliano mettersi in comunicazione con altri CEO più esperti, devono essere onesti, trasparenti e chiedere esattamente ciò che vogiono. I CEO ricevono ogni giorno moltissimi messaggi, perciò se non sei chiaro e non arrivi al punto, loro non interagirranno con te. Il tuo network e le raccomandazioni ricevute, possono essere visti dagli altri, di conseguenza è importante curare questo aspetto per fare una buona impressione”.

Yap: “-Chi sa più di te quello che tu sai-. Per costruirti un Business, questa è la chiave per avere connessioni rilevanti e adatte nel tuo profilo, in modo che tu stesso possa chiedere alle tue connessioni consigli e referenze. Il network che ci siamo costruiti attraverso LinkedIn ci ha permesso di costruire relazioni importanti e utili”.

Quali sono gli errori piu comuni da evitare?

Tan: “Elogiarsi fuori misura è un errore. Bisogna mettere in evidenza solo le proprie capacità e competenze reali”.

Yap: Non bisogna personalizzare eccessivamente il messaggio di invito. Dire semplicemente chi si è, come si è arrivati alle persona con cui ci si vuole connettere e perché si vuole creare la connessione.
Non bisogna usare foto profilo poco professionali, come immagini a bassa risoluzione e selfie. Si rischia di non essere presi sul serio. Bisogna poi c
urare la fase del follow up. Dopo un incontro, mandare sempre un messaggio di ringraziamento e riassumere i punti salienti della discussione”.

Via Forbes.com

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